Al momento stai visualizzando Oggi qui per indignarvi
Norvegia

Oggi qui per indignarvi

Lei è una mia amica con la mia stessa malattia ma vive in Norvegia. Quindi, ogni tanto ci sentiamo e ogni volta rimango schifata dal nostro Paese.

Traduzioni

Foto 1

“Come paghi le tue assistenti se non hai/non puoi avere un lavoro?” “In Norvegia non abbiamo l’assicurazione sanitaria ma l’assistenza sanitaria gratuita e noi paghiamo solo le tasse. Questo permette di avere le stesse opportunità per tutti e non solo per i ricchi”

Foto 2

“Com’è vivere 24/7 con l’assistenza e allo stesso tempo avere privacy col tuo ragazzo e la tua famiglia?” “Abbiamo una camera per le assistenti quando non abbiamo bisogno di loro ma sanno anche quando uscire. Così come quando mangiamo o guardiamo la TV. Ma ci piace anche parlare un po’ con loro come chiunque farebbe con i propri collaboratori”

In Italia: ti scoraggiano a lavorare perché appena hai un reddito toh! Via la pensione di invalidità (cosa che mi andrebbe bene se mi fosse fornita l’assistenza dato che i soldi non me li intasco). Se vivi con un partner o con la famiglia niente assistenza perchè chiaramente i tuoi genitori o il tuo partner sopperiscono alle mancanze dello Stato. Non esiste l’assistenza a turni ma la cosiddetta “badante convivente” che chiaramente non può lavorare 24/7 ma io necessito di assistenza 24/7.

Follettini e follettine, cosa aspettiamo a trasferirci tutti in Norvegia?

Lascia un commento