Uno sguardo alle politiche sociali

Il Progetto di Vita Indipendente

Vita Indipendente

L'approccio del progetto

La Vita Indipendente è una delle tante politiche sociali a sostegno della domiciliarità delle persone con disabilità. Nasce come strumento di superamento delle logiche abiliste che hanno come fondamento la segregazione e l’istituzionalizzazione delle persone con disabilità. Infatti, tale progetto, è stato pensato per promuovere le pari opportunità e l’integrazione sociale. Si passa così da un assistenzialismo nelle strutture a cure e assistenza domiciliari.

Concetto di empowerment

“Empowerment” è una parola inglese che ha un doppio significato: uno, legato alla persona, di rafforzamento delle capacità; l’altro è un significato sociale, di acquisizione del potere. Con tale concetto si esprime la possibilità che le singole persone o gruppi hanno di aumentare e rafforzare le proprie capacità, di utilizzare in maniera consapevole le risorse, proprie e sociali, per la piena realizzazione personale. Tramite l’empowerment si afferma che sia possibile superare la condizione di esclusione sociale attraverso l’accrescimento del potere personale inteso come capacità di utilizzare le risorse dell’ambiente interno ed esterno dell’individuo. 

Le persone con disabilità hanno bisogno sia di un rafforzamento delle capacità individuali, sia di un’acquisizione di maggior potere politico in merito ai processi decisionali e in particolare alle politiche di inclusione. Esse subiscono continue violazioni dei propri diritti umani che spesso innescano o rafforzano sentimenti – e vissuti – di inadeguatezza rispetto alla propria presunta incapacità di vivere in una società in ragione della propria condizione, mentre a ben vedere le ragioni sono rintracciabili in una società che tiene conto solo di una parte delle persone che la abitano: soprattutto quelle abili, autoctone e di sesso maschile.

 

Fonte: Giampiero Griffo – Il nuovo welfare coerente con i principi della CRPD. L’empowerment e l’inclusione delle persone con disabilità

 

Video pensato e ideato da Marco Rossetti

Perché è così importante il concetto di empowerment per la vita indipendente?

Per saper gestire al meglio l’assistenza personale è necessario sviluppare un empowerment sufficientemente elevato. Questo significa conoscere le proprie potenzialità e i propri limiti, quindi imparare a chiedere aiuto laddove ce ne sia bisogno. Avere un empowerment elevato implica lo sviluppo delle abilità assertive necessarie per la gestione pratica dell’assistente personale affinché la persona con disabilità si veda rispettare i propri obiettivi di vita. 

Tuttavia, per avere un empowerment utile alla piena realizzazione personale è fondamentale liberarsi della gran parte dell’abilismo interiorizzato