Elisa Costantino

Chi sono

Mi presento

Sono Elisa Costantino, ho 22 anni e sono studentessa all’Università degli Studi di Torino. Sono affetta da una malattia neuromuscolare progressiva per cui molti dei movimenti considerati basilari per me non lo sono affatto. Proprio per questo motivo necessito di più assistenti personali che mi aiutino a compiere quelle azioni che non sono in grado di portare a termine autonomamente. 

Provengo da un Liceo Scientifico, una triennale in Scienze politiche e sociali e da tante discriminazioni che mi hanno portata ad essere la persona che sono oggi. Nonostante qualche disavventura qua e là sono davvero grata di tutto perché credo che le delusioni ci aiutino a capire chi siamo e a cosa possiamo ambire nella vita.

Sono supportata da una famiglia e degli amici meravigliosi che mi hanno sempre spronata a dare il massimo e ad essere indipendente. Grazie a loro so cosa merito e cosa posso offrire alle persone con il mio contributo.

Mi presento
Mi presento

Cosa faccio

Ho sempre mille progetti in mente e ogni tanto ne porto a termine qualcuno. Mi ostacola spesso la mia eccessiva riflessività. Probabilmente se facessi le cose un po’ più d’istinto adesso starei facendo altro. Invece no, sto progettando un sito per aiutare le persone a intraprendere il percorso verso l’indipendenza. Ho deciso di farlo perché se avessi avuto io una persona di supporto all’assunzione della mia prima assistente personale le cose sarebbero andate diversamente. Vorrei essere per gli altri quella persona di supporto che io non ho avuto.

Questo è quello che mi viene in mente per una presentazione e se non sono stata abbastanza esaustiva me ne scuso sin da ora perché non sono abituata a raccontare molto della mia vita privata.

Avrete sicuramente modo di conoscermi attraverso ciò che pubblico e conoscendomi di persona se lo vorrete!